The Originals Always & Forever

Votes taken by Klale

  1. .
    Grazie ragazze per i commenti approfonditi, leggervi è sempre un piacere!
    Questa serie ha un tocco di fascino e mistero che la rendono interessante, non è TO ma è ugualmente un buon prodotto e come avete già sottolineato tutto l’aspetto scenografico è ben curato.
  2. .
    CITAZIONE (Klaus84 @ 27/7/2018, 18:56) 
    È piaciuto molto anche a me....tranne per “l’altro lato” dove haley si sta divertendo con Jackson!! Felice anche del fatto che non sia Elijah a sacrificarsi (anche se è ancora tutto da vedere). Bello anche il rapporto con Caroline ho sempre tifato per loro....ed io volevo il bacio :( .....Alaric sempre odioso invece! Belli anche tutti i riferimenti a TVD, insomma un episodio molto nostalgico....ma ancora non voglio pensare alla fine....non sono pronta a dire addio!!

    Che bello, non sono l’unica a cui è piaciuto il Klaroline 😍 Qua lo odiano praticamente tutti
  3. .
    Il mio commento questa volta arriva con un po’ di ritardo, ci sarebbero tante cose da dire ma per questione di tempo sarò breve.

    Parto con il dire che sono d’accordo con chi ha indicato nell’ultima scena la più bella della stagione e forse dell’intera serie. L’abbraccio tra Klaus ed Elijah rappresenta in pieno l’esempio di quello che dovrebbe essere una famiglia. Non importa quello che succede , non contano le litigate, nel vero momento del bisogno la famiglia c’è, la famiglia è un luogo di rifugio dal mondo esterno e un gesto d’affetto vale più di mille parole. I fratelli hanno superato mille avversità, hanno fronteggiato pericoli mortali ma la possibile morte di Hope è la prova più dura da superare, Klaus inevitabilmente scoppia in lacrime e sia affida alla persona a cui è più legata per esternare il suo dolore.
    Peccato sapere che Hope sarà sicuramente l’unica a non morire, la scena avrebbe avuto un impatto emotivo maggiore.

    Non ho gradito invece tutta la manfrina su Freya e il prendi e molla con Keelin. Dai non è credibile che uno aspetti il giorno del matrimonio per affrontare alcuni discorsi e soprattutto dei loro drammi amorosi mi importa meno di zero, e poi sinceramente non mi è mai sembrata una coppia ben assortita, all’inizio è stata buttata lì solo perché per il politically correct andava inserita una coppia gay, con la grande pecca che Freya era perfettamente etero, non era gay e non era bisex lo è diventata da un momento all’altro senza neanche porsi una domanda, insomma nulla di paragonabile alla bellissima coppia Aiden e Josh.
    Della strega Mikaelson ho apprezzato i momenti in cui disperatamente chiedeva ad Elijah di accompagnarla all’altare. Mi ha fatto una pena infinita, poverina glielo chiede con il cuore in mano e lui rifiuta. Ho pianto come una fontana, per fortuna alla fine ci ripensa.


    haylijah commovente su tutta la linea, non è mai stata la mia coppia preferita ma in questo frangente ho schippato come se non ci fosse un domani. Pensavamo che la onza non fosse andato a trovarlo in Francia, invece ci sbagliavamo, è andata e l’incontro è stato mozzafiato. Sorvolando sulle parole di lei riguardo la sofferenza perché Elijah ha sempre cercato di proteggerla in tutti i modi per il resto sono stati perfetti e di una bellezza estetica da lasciare a bocca aperta.
    I loro sorrisi e loro sguardi bastano da soli per fare fare risplendere la coppia ❤️❤️❤️

    Sono contenta che Davina abbia messo da parte i vecchi rancori e si sia prestata ad aiutare Klaus.

    Declan è un personaggio inutile, io non capisco proprio perché sia stato introdotto nella serie, non ha spessore e non ha neanche utilità ai fini della trama.

    Per la prossima puntata spero di vedere Klaus nella forma di lupo.
  4. .
    A me questa puntata non è piaciuta per niente e sarò piuttosto critica, tanto da salvare solo Elijah.

    Klaus
    Ha perso il lume della ragione, praticamente non ha più un cervello funzionante e mi costa tantissimo dire queste parole in quanto è sempre stato il mio personaggio preferito. Seriously, quale genitore porterebbe un ragazzo a sua figlia al fine di torturarlo o ammazzarlo? Avrei capito se l’avesse ucciso lui per vendetta, sarebbe stato in linea con il suo carattere, ma così è come buttare alle ortiche il suo percorso da TVD ad oggi, è come dire che non imparerà mai a essere un bravo genitore e sicuramente parlando la cosa che mi irrita di più non è neanche questa, è appunto come dicevo all’inizio il fatto che sia un’azione talmente stupida da farmi domandare dove sia finito il Klaus furbo e manipolatore sempre un passo avanti agli altri. Sono delusa ed amareggiata e ho peccato di ingenuità a sperare che per qualche puntata The Originals tornasse ai livelli di un tempo.

    Hope
    È una gallina, sua madre è morta per colpa di Roman e lei ancora pende delle sue labbra, perché a parte lo sfogo si vede che ancora le fa battere il cuore e la scena in cui poggia la testa su di lui lo dimostra, ok è un’adolescente e non si può pretendere chissà quale maturità, ma il concetto di essere stata tradita mortalmente dovrebbe capirlo.

    Marcel
    È diventato di pasta frolla! Marcel non era la bestia?Non era colui talmente potente da essere temuto dagli Originali? Ora Marcel è un chihuahua che abbaia e non morde, anzi è talmente debole da farsi imprigionare e rubare il veleno da una mezza cartuccia come Emmett.

    Josh
    Di lui ho sempre apprezzato il saper ironizzare anche nelle situazioni difficili, la sua spontaneità e la voglia di vivere come una persona normale pur essendo un vampiro, per questo la sua dipartita un po’ mi rattrista, ma la resa della scena nel complesso non mi ha commosso, diciamo che il riferimento nelle scene precedenti ad Aiden un po’ ha fatto venire meno l’effetto sorpresa, era una morte alquanto telefonata.
    L’unica cosa interessante è il riferimento alla lealtà, sono da ricordare le parole di Marcel nella 3x21 “La lealtà non mi ha portato da nessuna parte” beh ora caro Marcel la lealtà ti ha salvato così come in origine la lealtà salvò la vita di Josh.

    Ivy
    Della sua storia ne avrei fatto volentieri a meno, sa di visto e rivisto e trovo ridicolo in termini di coerenza interna tutta la storia degli antenati, in quanto nella terza stagione Davina aveva reciso il legame con il piano ancestrale. Inoltre in TVD l’altro lato era stato distrutto. Ci sarebbe da discutere per giorni su come gli autori nel tempo abbiano distrutto la loro mitologia.
    Poi guarda caso tutti trovano la felicità, sono meritevoli della beatitudine a incominciare dal patetico ricongiungimento paradisiaco tra Esther e Dahlia a finire con i ricongiungimenti di questa puntata. Se è così semplice cosa vivono a fare nel tormento, morissero tutti! Beh effettivamente temo finirà proprio così, Klaus ed Elijah moriranno e incontreranno in Paradiso Hayley e Camille.

    Elijah
    Wow che uomo 😍 in una poltiglia di cose insulse lui con un tocco di classe riesce a salvare capre e cavoli😍😍😍
  5. .
    Questa storia degli esseri soprannaturali che si rincontrano felici e contenti nell’ aldilà è melensa
  6. .
    Quando la famiglia Mikaelson si riunisce il risultato è un concentrato di emozioni soprattutto perché in questa 5x08 la scena è solo loro, senza inutile minutaggio buttato alle ortiche tra Vincent e Declan o altri insignificanti personaggi. Sembra quasi di essere tornati alla prima stagione dove la psicologia e le dinamiche tra fratelli hanno un ruolo predominante.
    Il tradimento e il perdono sono i temi principali e ne vediamo varie sfaccettature ma quella più significativa riguarda Klaus ed Elijah. Alla fine giungiamo ad un’unica conclusione qualsiasi tradimento non può mandare all'aria una relazione costruita in mille anni che pur tra sofferenza e angosce si è sviluppata all’insegna dell’ always and forever e quel “da quando i Mikaelson si abbandonano” pronunciato da Hayley appare pregno di significato.

    La puntata apre con le parole cupe di Klaus e uno scenario tetro che passa dal cimitero a casa Mikaelson. La casa viene rappresentata come tomba dei viventi piena di persone che ci hanno deluso e che abbiamo deluso ed è essenzialmente questo il senso della Chambre de Chasse in cui sono rinchiusi Klaus e Elijah, infatti presto si aggiungeranno a loro gli altri Originali al completo e quello di Elijah sarà un lungo percorso di confronto con quelli che gli altri ritengono essere i sui “peccati” Kol gli rinfaccerà di aver sacrificato Davina, Marcel di averlo ucciso e Klaus naturalmente la morte di Hayley.
    L’unico modo per uscire è trovare delle chiavi, una per ogni Mikaelson, per poter aprire la porta. Kol dimostra di essere il più furbo (evidentemente Klaus è troppo coinvolto per essere l’abile calcolatore di un tempo) e capisce subito che la prigione è stata costruita da un attento conoscitore della casa, Freya lascia pensare Klaus che sia opera di Vincent ma in realtà è opera sua e di Hope, sarà Kol più in là il primo a intuire il ruolo della maggiore dei Mikaelson.
    Freya in più di un’occasione in questa stagione ha osato agire alle spalle di Klaus, per sua fortuna è una strega e non un vampiro Originale altrimenti avrebbe rischiato di finire chiusa in una bara almeno per 100 anni. Sono combattuta tra apprezzare il suo coraggio e la sua determinazione nel risolvere i problemi ed essere rammaricata per la non condivisione dei suoi piani che denota poca fiducia nei fratelli.

    Stranamente la presenza di Marcel risulta utile, come il faro illumina la strada ai navigatori smarriti così Marcel illumina la strada degli Originali persi nel loro viaggio. Dimostra di conoscerli profondamente fino di avere cognizione dei loro segreti , delle loro debolezze e dei loro meccanismi difensivi tanto da capire che Elijah non ricorda perché non vuole non a casa della magia, forse per la prima volta in tutto The Originals ho pensato a lui come parte integrante famiglia e non solo come uno sbruffone concentrato su se stesso.

    Elijah chiede aiuto al fratello ibrido per capire qualcosa in più sul suo rapporto con Hope e così abbiamo modo di tuffarci nel passato, esattamente al giorno in cui Klaus e Hayley scelsero il nome per la figlia, conosciamo bene il retroscena di quell’avvenimento, la sofferenza di Klaus e la sua ardua lotta per salvare sua figlia ed Hayley per questo non trovo fuori luogo l’intesa tra i due genitori è normale che Hayley apprezzasse quanto fatto a limite è la seconda stagione a non rendere onore ai progressi fatti.
    Il nome Hope viene scelto grazie ad Elijah che l’aveva considerata la speranza della famiglia, ho pregato che quella maledetta chiave fosse nascosta proprio nel coniglietto che lo zio aveva regalato alla nipote nel giorno della sua nascita, invece nulla gli autori sono crudeli e riserbano alla chiave di Elijah il posto peggiore che si possa immaginare.

    La chiave di Klaus appare quando brucia lettere di Hayley, perché la mancata apertura di quelle lettere non solo segna il momento di un drastico distacco da Hope ma anche del distacco verso Hayley stessa che ha continuato a non arrendersi e a cercarlo nonostante il suo comportamento. Quesa versione di Hayley a me piace finalmente è la persona che avrebbe dovuto essere in passato invece ci hanno dato sempre una stronza bipolare che un attimo era Mikaelson nell’animo e l’attimo dopo voleva separare Klaus da sua figlia o mollava Elijah come un fesso.

    L’interrogativo di Elijah sul fatto che il suo
    amore per Hayley fosse frutto della crociata combattuta per salvarli non è completamente campato in aria, forse c’è un fondo di verità. Almeno all’inizio il fatto che lei portasse in grembo la bambina di
    Klaus, la speranza della famiglia per me ha avuto un ruolo fondamentale nel suo interessamento però poi ovviamente le cose si sono evolute e il passaggio oltre la porta con tutti i loro momenti migliori è stato un tuffo al cuore.
    Quando Elijah recupera i ricordi rendendosi conto di quanto avvenuto è devastato, il suo pianto e le urla per il dolore sono inevitabili così Klaus si avvicina amorevolmente e gli consegna la cura per Antoinette lasciandolo libero di scegliere e lui sceglie la famiglia abbandonando Antoinette subito dopo averle dato la cura. Elijah e ha chiesto di perdonarlo ma una donna tradita non credo possa perdonare allo stesso modo della famiglia per cui secondo me vedremo Antoinette in preda all’ira e alla vendetta.

    La scena finale dove Elijah indossa il suo completo elegante e Klaus legge le lettere è un vero capolavoro
  7. .
    Secondo me moriranno Elijah, Kol, Vincent, Antoinette e Klaus,di lui prima pensavo sarebbe sopravvissuto ma più andiamo avanti e più mi convinco che non ci siano speranze.
    Vivranno Rebekah, Marcel e Freya
  8. .
    Questo si che è The Originals, altro che la solfa delle altre puntate
  9. .
    Sono d’accordo con Eli Pam, il corteo funebre è la parte debole dell’episodio, vedere tutta quella gente che sembrava in festa è stato fastidioso. Devo dedurre che l’avrà organizzato Vincent perché ci sarebbe da aspettarselo da uno che definisce Hayley vivace, ma quando mai è stata vivace! Mercoledì della famiglia Adams era più vivace e anche più allegra di lei, stava bene solo quando si beveva una birretta 😅
    Un altro punto dolente è il comportamento di Elijah, pur essendo senza memoria mi aspettavo un suo tentennammo o del dispiacere per la morte di Hayley, invece si presenta come se nulla fosse ad onorare Greta, in questo frangente per me è molto OOC.
    Elijah pensa di aver agito nel giusto tanto che quando Antoinette parla della situazione si limita a dirle “ la tua famiglia era in pericolo” allora c’è qualcosa di strano o Antoinette non ha raccontato realmente quello che sa oppure Elijah oltre la memoria ha perso il senno. Su Antoinette mi sta venendo qualche dubbio, non vorrei che stesse usando la stessa tecnica che usava la madre indossando l’anello diurno per riportare i vampiri dall’interno verso le proprio ideologie, ecco non vorrei che la sua fosse una semplice tecnica per mantenere Elijah dalla sua parte e che in realtà anche lei sia legata a quelle ideologie della razza pura e che sia disposta persino a sacrificarsi pur di portare a termine il suo piano.

    Klaus non vuole restituire la memoria ad Elijah perché è consapevole che ne uscirebbe distrutto però si vendica mordendo Antoinette, è una delle sue classiche punizioni oltre che un modo per riportare il fratello all’ordine, non ha mai sopportato che qualcuno si insinuasse nella vita dei familiari “rubandogli attenzione” abbiamo visto spesso e volentieri questo tipo di scherma quando Rebekah e Elijah si innamoravano e ora che il fratello è legato ad Antoinette si ripropone.

    Il dialogo tra Klaus è Marcel è stato commovente, il dolore e la rabbia di Klaus per essere stato fermato da Elijah e non essere riuscito a salvare Hayley sono lampanti. Complimenti a Joseph che ha fatto un ottimo lavoro, dimostrando ancora una volta una mimica facciale straordinaria. Anche la scena dell’albero è stata stupenda, per me è l’unico momento in cui Hayley è stata realmente commemorata, è chiaro che Klaus oramai l’amasse al pari degli altri membri della famiglia, certo poteva scegliere un albero lontano da quello di Jackson però vediamo il lato positivo abbiamo scoperto della morte della vecchiaccia.

    Il pianto a dirotto di Freya è forse il momento di tutto l’episodio che mi ha coinvolto di più, per quanto si possa essere forti e risoluti difronte alla famiglia in pezzi è inevitabile un crollo emotivo.

    Per una volta bene Hope e cliffhanger finale gradito.
  10. .
    E poi Rebekah che fa in tutto questo marasma, è andata a farsi una vacanza, si gira i pollici o è andata in letargo?
    Posso comprendere l’assenza di Kol che è sempre stato distante dalle dinamiche familiari, ma l’assenza di Rebekah è ingiustificabile!
  11. .
    Inutile girarci intorno, questa puntata è stata una mezza schifezza. Non solo non condivido per principio l’idea di fare morire Hayley che pur essendo stata tante volte una onza aveva una grande importanza all’interno della trama, ma non condivido questa morte avvenuta in sordina senza un discorso d’addio, senza la possibilità di chiarirsi con Elijah e senza un briciolo di emozioni. Hayley si sacrifica per salvare la figlia però questo non basta a connotare quel momento di intensità, per come è girata la scena risulta una scelta patetica, lei sembra un vampiro alle prime armi incapace di combattere!

    Sono tanti i tasselli che non quadrano da un punto di vista logico e in considerazione del carattere dei personaggi.
    1) Quando Klaus scopre della sparizione di Hope non si allarma nel modo dovuto, insieme a Caroline pensano si tratti di una fuga amorosa, e ciò mi lascia alquanto perplessa. Un paranoico come Klaus avrebbe dovuto farsi due domande e temere per la vita della figlia, lui al minimo segnale ha sempre sospettato di tutti persino dei familiari e in una situazione in cui la figlia sparisce invece non riesce a fare due più due.
    Da Klaroline ho amato le loro scene, al “sarebbe impossibile non notarti Caroline” avevo gli occhi a cuoricino ma erano completamente fuori luogo perché l’episodio richiedeva drammaticità e tensione.
    2)Roman dove ha trovato una strega così potente da saper fare l’incantesimo vincolante e soprattutto la pietra di luna da dove spunta fuori? In TVD hanno fatto fuoco e fiamme per quella pietra, sembrava l’oggetto più prezioso del mondo e ora spuntano come funghi, di certo non posso credere che sia stata rubata a Klaus.
    Anche le catene antimagia avrebbero dovuto essere un oggetto raro ora quasi quasi si comprano al supermercato.
    3) Dov’è finita tutta la potenza di Hope Mikaelson, persino a 7 anni sarebbe riuscita a fare qualcosa invece rimane lì come uno stoccafisso!
    4)Antoinette nelle scorse puntate cercava di non farsi trovare dalla sua famiglia come mai Roman la chiama e Greta la trova senza difficoltà?
    5)Anche Freya mi sembra fuori personaggio, parla amabilmente con Vincent quando un tempo si sarebbe impegnata con tutte le sue forze per risolvere la situazione.
    6) Un passaggio che non ho proprio capito è quello in cui vediamo Greta entrare in casa addormentando Hope e respingendo Hayley con il solo gesto della mano. Forse è sfuggito a me qualcosa ma sembra roba da strega più che da vampiro.
    7) il vuoto stava facendo un sonnellino mentre Klaus ed Elijah combattevano? Niente serpenti, niente pioggia di sangue, bah forse sono io che guardo il pelo nell’uovo ma lo trovo contraddittorio.

    Cioè questo imbecille di Declan non sapeva nulla della vera natura di Hayley, insomma avevano un rapporto basato sulla menzogna!
    No,Declan tu non ti senti inutile sei inutile veramente.

    Per quanto riguarda Elijah non mi sento di accusarlo, era sua intenzione salvare Roman, non aveva la più pallida idea della reale situazione. La sua nuova famiglia è Antoinette ed è senza ricordi per cui le sue azioni sono comprensibili anche se gli autori con questa scelta hanno dimostrato un accanimento pazzesco contro gli Haylijah .

    Edited by Klale - 3/6/2018, 17:07
  12. .
    Penso che sia la scelta peggiore fatta in tutta la serie, i fans a ragione sono incavolati neri. Da qualsiasi punto di vista è una roba senza senso e irrispettosa nei confronti di chi segue la serie, irrispettoso anche nei confronti di un personaggio che avrebbe meritato una sorte diversa. Volevano farla morire, bene avrebbero dovuto farlo qualche stagione fa oppure aspettare l’ultima puntata , anche in GoT hanno fatto morire Ned e altri personaggi importanti ma tutto aveva una logica qui invece non c’è logica e oltretutto manca il pathos persino la morte di Finn mi ha fatto piangere disperata, per la morte di Hayley invece ho provato solo rabbia, una rabbia infinita!

    Edited by Klale - 1/6/2018, 22:07
  13. .
    Ho l’impressione che questa quinta stagione stenti a decollare, però il risultato complessivo non è dei peggiori, in questa 5x05 i flashback sono stati degni di nota e hanno alzato leggermente il livello rispetto a quella precedente.
    L’ho trovati interessanti perché si riallacciano alla storia che ci è stata raccontata in TVD con una menzione speciale al compianto Stefan Salvatore. Mi sono sempre interrogata sulle dinamiche per cui Elijah inizialmente in quel di Mystic Falls volesse Klaus morto e probabilmente una scintilla iniziale è scaturita proprio da quello che abbiamo visto nei flashback, più nello specifico le menzogne di Klaus sulla condizione di Rebekah sono state per il fratello un colpo al cuore così come per Klaus è stato doloroso pensare che Elijah non lo supportasse, tutto ciò potrebbe aver portato ad una frattura tra le parti non subito superata.

    Klaus rammenta ad Elijah di non essersi schierato dalla sua parte mentre Mikael gli faceva passare le pene dell’inferno, ma Elijah per una volta non accetta le critiche in silenzio e tira fuori le sue sofferenze e la violenza patita. Klaus non è stata l’unica vittima della crudeltà paterna e ciò probabilmente lega questi fratelli più di ogni altra cosa. Entrambi sono stati spezzati e umiliati e la loro personalità complessa non può essere slegata da questi avvenimenti, l'oscurità del passato li ha marchiati nel presente molto più della loro condizione di mostri in quanto vampiri.


    Non mi convince pienamente il desiderio di Klaus di proteggere i licantropi fino al punto di andare a controllare cosa fosse realmente successo e avere una reazione di sdegno e pena non solo per l’uccisione ma anche per le modalità con cui la stessa è avvenuta. Non mi convince perché lui per certi aspetti non ha mai avuto una grande considerazione dei licantropi. Li ha uccisi, trasformati in ibridi e asserviti senza nessuna preoccupazione, solo in poche occasioni l’abbiamo visto in modo disinteressato dalla loro parte come nel caso di Cary e degli altri licantropi rifugiati in chiesa, ma anche in queste occasioni non è stato uno schierarsi automatico. Non dico che lui non sia legato a quella parte di sé, ma che l’abbia accettata solo per metà proprio a causa della vergogna. La non accettazione della sua parte di lupo dovrebbe avere come naturale conseguenza la mancanza di senso di appartenenza al proprio gruppo.
    Di fatto ha sofferto e lottato per rompere l’incantesimo di Esther quindi non è assolutamente disposto ad accettare che Hope subisca la stessa sorte, ma allo stesso tempo non l’abbiamo mai visto trasformarsi completamente in lupo, ciò la dice lunga sul suo conflitto interiore.
    Comunque secondo me August gli stava altamente sulle scatole e non vedeva l’ora di ammazzarlo, già lo disprezzava per essere un artista insignificante 😂 essere un assassino di lupi e averli chiamati bastardi è stata solo un’aggravante. Il resto della strage l’ha fatta solo perché era arrabbiato per quanto successo con Elijah e perché senza il fratello al suo fianco aveva perso la sua guida e di conseguenza il suo autocontrollo.

    Hope è un enorme facepalm, non ha né carisma né empatia verso il prossimo, precedentemente nel caso della morte dell’amico ibrido non ha battuto ciglio e ora parlando con Freya dell’uccisione di un umano per attivare la licantropia sembra quasi sui una cosuccia da niente. In lei non c’è tormento o rabbia ma solo superficialità. Avete presente Caroline quando era profonda come una pozzanghera? Ecco Hope è profonda quanto una mezza pozzanghera! Molto meglio la sua versione bambina più oscura, intelligente e coraggiosa.
    Poi dei suoi ardori lombari mi interessa meno di zero.

    Ma Freya girava con la pietra di luna in tasca per averla già pronta e disponibile?
    Quanti ricordi quella pietra di luna nascosta nel portasapone dei Salvatore 😍

    Greta mi sembra una pazza invasata, non capisco con quale criterio si sia fatta avanti rischiando la pelle, non era più sensato fargli recapitare un bigliettino con la richiesta?

    P.S. Klaus dai retta a me non lanciare più monete ammazzali tutti, lasciare in vita i raccoglitori di moneta (Marcel e Greta) ti ha portato solo guai
  14. .
    CITAZIONE (Artixlight @ 18/5/2018, 12:09) 
    Io mi complimento per la vostra cultura musicale!
    Io ho visto solo Elijah e sono in crisi ormonale e basta.

    Anche io ho visto solo Elijah :wub:
  15. .
    Quest’ultima puntata è stata strepitosa, la cancellazione proprio ora che le cose si facevano interessanti è inconcepibile :rage:
166 replies since 16/11/2015
.